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La Tradax SA, Ginevra fa parte del gruppo Cargill www.cargill.com il quale fu fondato da William Wallace Cargill a Conover, Iowa, USA, nel 1865. L’impresa comercializzava granaglie ed oggi è una delle maggiori aziende al mondo che operano nel settore delle granaglie ed altre materie prime. All’inizio del ventesimo secolo l’impresa si sposta a Minneapolis e dopo il 1930 vennero aperte le prime filiali all’estero (Ollanda, Argentina, Canada ecc.).

Negli anni 30 dell’ultiomo secolo, Cargill iniziò a munirsi di una propria flotta di chiatte per operare sul fiume Mississippi ed i suoi affluenti. Dopodiche iniziò ad operare nella cantieristica per costruirsi in proprio le necessarie navi. Durante il secondo conflitto mondiale, Cargill costruí piccole petroliere d’altura sulle rive del fiume Minnesota per la Marina Militare degli Stati Uniti. Un altro cantiere di Cargill, situato ad Albany sul fiume Hudson, costruí una petroliera. Questa petroliera sotto bandiera degli Stati Uniti venne battezzata CARLANTIC e venne consegnata nel novembre del 1941. La stazza lorda comportava 7414 tonn. e la portata era di 12500 tonn. ca. Piu avanti, durante il conflitto mondiale, venne ceduta all’Argentina e nominata VICTORIA.

Nel 1956 venne aperta una filiale a Ginevra con il nome Tradax SA, la quale all’inizio trattava granaglie e semi di olio, specialmente dagli USA all’Europa.

Nel 1967, Cargill diventó armature, quando aquistó la prima portarinfuse CAPTAIN W.D. CARGILL, la quale venne gestita dalla Tradax di Ginevra. Negli anni 1971 e 1972,la Tradax aquistó una serie di 9 Mini Bulk Carriers (5600 DWT) da un cantiere Giapponese e poi inizió la costruzione di OBO-Carriers da 80000 tonn DWT a Spalato in Jugoslavia.

Minibulkers: GHENT, AMSTERDAM, GENEVE, BREST, SAINT NAZAIRE, TARRAGONA, HAMBURG, SETE.

OBO’s: CARLANTIC e CARBAY.

Fino al 1975 vennero consegnate altre quattro OBO-Carriers delle stesso tipo e dimensioni (CARCAPE, CARISLE, EXCOMM MERCHANT e EXCOMM MARINER).

La porta rinfuse PARALOS di 2 anni da 17000 tonn. DWT venne presa nel 1974 e nominata CARBREEZE, ed un anno dopo vennero aquistate due OBO da 120000 tonn. DWT, seguito da altre tre unità nel 1977, le quali erano: APACHE, MOHAWK, ARAPAHO, CHEYENNE e CAYUGA.

Sembra che agli inizi, la maggior parte del lavoro quotidiano della gestione della propria flotta e delle navi a noleggio venne eseguito dal reparto armatoriale di una affigliata, la Handelsvereniging Tradax N.V., Coenhavenweg 3 di Amsterdam, collocata in Ollanda. Durante questo periodo, sulle navi della Tradax erano imbarcati molti comandanti ed ufficiali Ollandesi, come anche personale di altri stati europei come dalla Jugoslavia. Vedi il forum: Kombuispraat

A causa di dissacordi con i sindacati locali, il reparto armatoriale di Amsterdam venne chiuso nel 1975 e trasferito nella sede principale della Tradax di Ginevra.

Durante il 1976 e 1977, la flotta venne ampliata di quattro piccole Bulk Carriers della classe Alpine equippaggiate di mezzi di carico. Le navi vennero costruite nei cantieri della giapponese Nishi Zosen K.K. Imabari (ALPINE SUN, ALPINE STAR, ALPINE SKY e ALPINE STREAM).

La Tradax operava anche nel settore dei concentrati di succhi di frutta, specialmente succo d’arancia. La nave OAK, un cargo norvegese, venne adattato allo scopo, montando delle taniche in accaio inossidabile. La nave venne messa in servizio con il nome BEBEDUORO.

Nel 1986 venne costruita la prima nave per il trasporto di succhi di frutta nella Corea, piu o meno nello stesso periodo, quando la Suisse Outremer AG, Zurigo fece costruire in Norvegia la nave per succhi di frutta ORANGE BLOSSOM. La vecchia BEBEDUORO venne nominata UCHOA e la nuova nave ereditó il nome BEBEDUORO. Le navi vennero impiegate principalmente nel Atlantico, dove trasportavano succo d’arancia dall’America del Sud all’Europa e Stati Uniti.

Gli anni 80, vennero iniziati con la costruzione di due petroliere per prodotti chimici e l’aquisto della porta rinfuse PANTHER. Nel 1985 vennero preso in consegna due nuove Panamax OBO-Carriers COUGAR e JAGUAR e nel 1986 e 1987 vennero aggiunte le due maggiori navi della flotta, le OBO-Carriers CHOCTAW e CHICKASAW, ciascuna con una portata di 150000 tonn.

Nel 1986. La flotta della Tradax raggiunse il culmine con 27 navi ed una portata di piú di 1,5 millioni di tonnellate. Un team qualificato di comandanti, direttori di macchina, ingenieri elletrotecnici ed architetti navali sorvegliavano il servizio delle navi negli uffici di Ginevra. Gli equipaggi, comandanti ed ufficali prevalentemente erano europei, alcuni ufficiali e la bassa forza provenivano dall’India e Bangladesh. Alcuni marittimi svizzeri presumibilmente direttori ed ufficiali di macchina fecero servizio sulle navi della Tradax. Nello stesso anno purtroppo, cessó l’armamento a Ginevra e man mano il management venne affidato a grandi imprese di management come la V-Ships, OSM Orient Ship Management, Univan Hong Kong ecc. Nel 2001 cessó l’attivitá armatoriale. Non tutte le navi sono nominate sopra, volevamo solamente riportare lo sviluppo generale della flotta (vedi anche elenco della flotta).

La Cargill tuttora è presente nel campo marittimo, peró come esercente di una flotta di navi nolleggiate e oggi alla Cargill Internatinal SA di Ginevra risiede la Ocean Bulk Transport Division con diversi uffici di supporto situati in vari parti del mondo. Ca. 300 navi sono impiegate per Cargill e ca. 180 millioni di tonnellate di merci vengono movimentete ogni anni in conto proprio o per conto terzi. Nel 2008, la Cargill é tra le 10 maggiori imprese della Svizzera come fatturato.

SwissShips HPS, HM, Luglio 2010

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