Già nel maggio del 1948, Fritz Ritter-Dreier, amministratore delegato del consiglio amministrativo della BRAG, Basler Rheinschiffahrt AG, assieme a suo fratello Ernst Ritter, commerciante di Basilea, inoltrano domanda al consiglio federale per il permesso di inalberare la bandiera Svizzera in alto mare. Il 10-03-1948 avevano stipulato un contratto per la costruzione di una piccola nave costiera, simile alla LAUPEN della Keller Shipping di Basilea, presso il cantiere italiano M & B Benetti di Viareggio. Il mezzo doveva essere battezzato GENERAL WILLE, se la famiglia Wille dava il consenso. Il generale Ulrich Wille (1848 - 1925), nel primo conflitto mondiale era il comandante supremo dell'armata svizzera, ma politicamente anche un personaggio contestabile. Secondo la relazione di Fritz Ritter del maggio 1948, la nave doveva svolgere servizio di linea per la Keller Shipping nel Mediterraneo, per poi essere impiegata in un servizio Reno/mare tra Basilea, Anversa ed Inghilterra. Rimane però da domandarsi, come questa nave, con un pescaggio di ca. 4 m, ed delle sovvrastrutture alte, poteva raggiungere Basilea.
Agli inizi del 1946, il 6 gennaio era stata istituita la compagnia BRAG Maritime AG, Basilea, la quale subentra nel contratto di costruzione. La maggior parte delle azioni apparteneva alla Basler Rheinschiffahrt AG, come anche a Fritz Ritter e Ernst Ritter, i quali inoltre, assieme a Kurt Girard, direttore della BRAG si insediarono nel consiglio d'amministrazione composto da tre persone.
Nel giugno del 1949 La compagnia inoltra domanda definitiva al consiglio federale per il diritto di bandiera, ora però con il nome della nave non problematico MISOX, probabilmente la famiglia Wille non dava il consenso oppure voleva evitare sgradevoli discussioni.
Il 20-09-1949, a costruzione ultimata, la MISOX era stata consegnata alla BRAG Maritime AG. La gestione commerciale era stata affidata alla Keller Shipping di Basilea, la quale la impiegava nel Mediterraneo. La gestione sia tecnica che occupazionale veniva svolta dalla BRAG, la quale era esperta nel campo in quanto gestiva chiatte fluviali sul fiume Reno.
Evidentemente la compagnia non era in grado di trarre un gran guadagno con questa nave ed ai signori Ritter e Girard passava la voglia di farsi soffiare l'aria mondana attorno al naso, già dopo tre anni la MISOX era stata ceduta alla Keller Shipping. Non seguirono altre navi d'altura e la BRAG cessava le attività marittime ed in seguito operava solamente nel campo della navigazione fluviale, e ciò con successo.
SwissShips, HPS, HM, Gennaio 2016