Reedereigeschichte Deutsch         Compagnie histoire française          Company history english

Questa compagnia di navigazione esisteva appena un paio di anni e possedeva solamente un’unica nave, la nave a vapore vecchia VILLE DE GENÈVE. La fondazione di questa impresa risale probabilmente al 1948 e presumibilmente cessa con la vendita della nave sette anni dopo. Gli uffici della Société Auxiliare de Transports S.A. erano locati al numero 3, Rue Muller-Brun (oggi Rue Gustave-Muller-Brun) nel quartiere Faux Vives di Ginevra. Un certo Ch. Morin agiva quale consigliere amministrativo.

Apparentemente la proprietaria delegava la gestione della nave alla Comptoire Générale de Transports S.a.r.l. nella Rue Papère 7 nel centro di Marsiglia. Questa ditta, la quale apparteneva a Marc Vincenzini, era specializzata nel traffico marittimo dalla Francia verso l’Africa settentrionale. Marc Vincenzini aveva anche organizzato traffici marittimi di aiuti umanitari per i prigionieri di guerra per conto dell’IKRK e teneva buone relazioni con V.N.K. a Rotterdam.

La V.N.K. Verenigde Nederlandse Kustvaart Belangen*) era un’associazione delle tre compagnie ollandesi, N.V. Scheepvaartbedrijf 'Gruno' Amsterdam, Dammers & van der Heide Rotterdam e Van Nievelt, Goudriaan & Co.’s Stoomvaart Maatschappij (NiGoCo) Rotterdam. Dalla loro succursale di Marsiglia, per un breve periodo, dal 1946 al 1954, operavano un regolare servizio costiero dai porti francesi dell’Atlantico e del Mediterraneo verso l’Africa settentrionale, specialmente verso l’Algeria e Marocco. Nessuna di queste ditte non esiste più. Sotto il nome “Lignes Etoile Blanche”, Van Nievelt, Goudriaan continuava con questo servizio fino negli anni settanta.

Fino alla vendita della VILLE DE GENÉVE nella primavera del 1955,a nave era impiegata nel regolare servizio di linea tra Marsiglia e Casablanca nel Marocco, probabilmente in unione con V.N.K.

Siccome nell’autunno del 1955 scadeva la classe, la società decise di vendere la nave ormai vecchia, datoche i costi della riparazione non stavano in nessuna relazione ragionevole ad un possibile ricavo attraverso una rimanenza in servizio. Nel corso delle rivoluzioni politiche nell’Africa del Nord, anche la Comptoire Générale de Transports slittava in difficoltà finanziarie e agli inizi degli anni sessanta va in fallimento.

*) Traduzione libera: “Interessi di cabotaggio ollandese unito”

SwissShips - HPS - HM Febbraio 2021

Fonti: