Cronistoria delle navi
book

Chiglia impostata il 26-06-1998 a Galati nel cantiere Damen Galati Shipyard con il nome GRETA C e varata il 03-12-1999 con il nome SABINA per la Carisbrooke Shipping Plc., Cowes. IMO/Lloyd’s Register: 9205718. Per ultimare la costruzione, il 08-01-2000 viene rimorchiata dal rimorchiatore “Koral” (Valletta) da Galati a Delfzijl con a poppa dipinto il porto d’iscrizione Cowes.

Il rimorchio arriva a Delfzijl il 01-02-2000. Il giorno seguente viene rimorchiata da Delfzijl a Hoogezand con i rimorchiatori “Waterpoort” e “Knight Buster”, dove viene ultimata la costruzione nel cantiere Scheepswerf Damen B.V., Hoogezand. Il 13-05-2000 viene rimorchiata da Bodewes Volharding a Delfzijl, da dove il 23-05-2000 parte per eseguire le prove in mare. Dopo le prove in mare eseguite positivamente, viene messa nuovamente in bacino il 24-05-2000 ed il 04-06-2000 parte per Rotterdam.

Consegnata il 07-06-2000 a Parkkade a Rotterdam alla societá armatrice, la M/V “SABINA” A.G., Berna. Il medesimo giorno avviene il battesimo eseguito dalla signora Eichmann. Il viaggio inaugurale la porta da Rotterdam a San Pietroburgo (Russia), dove arriva il 13-06-2000. Management: Carisbrooke Shipping Ltd., Cowes/ dal 01-09-2002 Enzian Shipping A.G., Schlieren e dal 13-04-2006 Enzian Ship Management A.G.. Sclieren.

Il motore principale è un MAK 9-M32 Generator con una potenza di 4’077 CV o 2‘999 kWh. La nave può essere utilizzata, essendo "Combi Freighter", come porta containers, ma anche come cargo per il trasporto di merci pesanti o di invii al dettaglio (nave a due ponti). Inoltre la nave è dotata di una gru Liebherr di 60 t e di una gru "Cantry" di 10 t. Segnale di chiamata: HBEB.

Nel marzo 2003, il rompighiaccio TARMO, durante l’assistenza alla m/n SABINA, cercando di aprire una via navigabile nel ghiaccio spesso 60 cm, collode con la nave durante il viaggio con destinazione Tallinn.

Il 12-01-2007, in viaggio da Szczecin ad Alexandria con un carico di carbone, tocca il fondo durante condizioni meteo averse sotto la costa svedese. Dopo l’ispezione ad Alexandria viene portata in un cantiere di Costanta in Romania dove vengono eseguiti I lavori di riparazione. Vengono lavorati 130 tonn. di accaio per riparare il danno. Dal 15-05-2007 nuovamente in servizio.

Il 01-06-2017 nel porto di Tuzla, Turchia, ceduta alla Transnort Industry Co Ltd. Valletta (management: Tango Shipping & Trading Ltd. Istanbul). Immatricolata a Avatiu sulle Isole Cook. Nuovo nome TANGO RIO. Numero matricola: ? , Nominativo internazionale: E5U3289.

Nel novembre 2020 iscritta nelle matricole di Vanuatu. Nuovo porto d’iscrizuione Port Vila. Nominativo internazionale: YJWV9.

Il 08-07-2021 parte da Napoli e arriva a Delfzijl il 22-07-2021. Con problemi al propulsore attracca nel cantiere di Vlissingen il 08-02-2021. Il 09-03-2021 il rimorchiatore SEA JULIETT prende a rimorchio la TANGO RIO nel cantiere DSV di Vlissingen per rimorchiarla a Tuzla in Turchia. Il 29-09-2021 arriva in rada di Tuzla dove si mette alla fonda.