Cronistoria delle navi
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La piccola nave per trasporti costieri MISOX da 850 tonn. viene costruita nel 1949 dal cantiere italiano Cantieri Navali Marizio & Bertani Benetti di Viareggio (tra La Spezia e Livorno). La valle Misox (Val Mescolina) è la valle a sud del passo San Bernardino, dove la popolazione parla l’italiano e fa parte del cantone dei Grigioni.

La MISOX, numero di costruzione 15, è una costruzione simile o persino una nave gemella della LAUPEN (numero di costruzione 13) della Keller Shipping, costruita precedentemente. Il primo agosto 1949, la festa nazionale della Svizzera, avviene il varo ed il 20-09-1949 è stata consegnata alla compagnia armatrice di Basilea BRAG Maritime AG, una affigliata della Brag (Basler Rheinschiffahrt AG). Con l’immatricolazione sotto bandiera svizzera, alla MISOX viene assegnato il nominativo internazionale HBDT. Come propulsore viene installato un motore Diesel 6 cilindri della Ansaldo che eroga una potenza di 600 cv. La velocità comporta 11 nodi. Mezzi di carico: 1 bigo da 4 tonn. SWL (Safe Working Load), 2 x 2 tonn. SWL. La nave è provvista di appena 2 paratie trasversali, la paratia del locale macchine ed a prua la paratia anticollisione, manca anche il doppio fondo, perciò è molto vulnerabile in caso si dovesse incagliare.

Per la gestione commerciale viene incaricata la Keller Shipping di Basilea, la quale impiega la nave nel Mediterraneo, principalmente sulle tratte della  “Keller Line” partendo da Genova verso il Nordafrica (Tunisi, Algeri, Oran, Tangeri, Casablanca) fino al Portogallo e Tenerife, inoltre intraprende anche due viaggi nel Mediterraneo orientale a Haifa e Beirut. La gestione tecnica come anche l’ingaggio dei marittimi, apparentemente viene svolto dalla BRAG stessa.

L’equipaggio è composto da 11 persone, da due a quattro persone circa sono tedeschi, il resto italiani dei paraggi di Viareggio. Primo comandante è lo svizzero Edgar Freiherr von Salis-Soglio, nato nel 1912, cantone dei grigioni, il quale ìnoltre è in posesso della cittadinanza tedesca. Inizia la sua carriera marittima sui grandi velieri tedeschi, i quali passando per Capo Hoorn si recavano nel Cile. Il comandante von Salis-Soglio, a quanto pare funge da comandante in prima, come ammiratore del „Reich“ presumibilmente gode piena fiducia di Fritz Ritter. Interessante forse anche la retribuzione di allora, il comandante prende 1300.- franchi svizzeri, il 1° ufficiale di coperta ancora 600.- franchi ed un marinaio percepisce 297.- franchi più 68.- franchi per lavoro straordinario. Anche Gerhard Gräper, più avanti per molto tempo ingaggiato come comandante dalla la Keller Shipping è stato imbarcato sulla MISOX come nostromo e 2° ufficiale di coperta.

La MISOX presumibilmente ha passato parecchi problemi, già pochi giorni dopo la consegna, il 26-09-1949 in seguito ad un’avaria al motore nel porto di Genova, struscia la motonave italiana ESPERIA di Trapani. Si arena due volte, la prima volt ail 25-05-1951 nei pressi di Ras el Kanais in Egitto e poco più di un anno dopo, il 26-08-1952 nei pressi di Punta Cires, ad est di Tangeri (vedi MISOX).

A quanto pare, la MISOX non è un successo finanziario, e così già il 17-10-1952 è stata ceduta alla Keller Shipping, Basilea, la quale la nomina GRANDSON. Rimane sotto bandiera svizzera, mantenendo il numero di matricola 27, come anche il nominativo internazionale HBDT. Continua a fare servizio nel Mediterraneo occidentale, ora però con equipaggio interamente italiano.

Dopo oltre 10 anni in servizio per la Keller Shipping AG, il 08-01-1963, la Eraclea S.p.A. di Palermo, aquisisce la GRANDSON nominandola SPRINT. La mette in servizio sotto bandiera italiana immatricolandola nel registro di Palermo, nominativo internazionale: IUQZ. Negli anni successivi avvengono ulteriori cambi di proprietà, nel 1969 viene aquisita dalla compagnia Umberto Scolaro di Genova la quale la nomina GIULIA (porto d’iscrizione: Genova), nel 1971 passa alla sarda Capo Sandalo S.p.A., Cagliari senza cambio nome (porto d’iscrizione: Cagliari). Nel 1973 nuovamente cambia di proprietà, questa volta la Compagnia di navigazione Navalsette di Bari aqusisce la nave, la quale la immatricola con il nome LYRA.

Nel 1974 passa in mano a dei greci, nuova proprietaria diventa la Hellenic Maritime Co. Ltd. di Pireo, la nomina FANI immatricolandola nel registro Greco del Pireo, nominativo internazionale: SV2398. Questa società nel 1977 la cede alla Hatijyannakis & Others, Pireo e la nomina SAN NICOLA. Nel 1981 passa nuovamente a nuovi proprietari greci, e cioè alla Mythilene Shipping di Pireo.

Nel 1982 la passa alla Ladybird Maritime Co. S.A., Panama. Con l’immatricolazione sotto bandiera panamense i nuovi proprietari la nominano CAT, nominativo internazionale HO6794. Da allora no si ha più notizie del destino di questa nave.

SwissShips, MB, HPS, HM, Gennaio 2016