Cronistoria delle navi
book

Il 1. novembre del 1999 la Massoel Maritime Holding S.A., Fribourg, ordina alla Mitsui & Co. Ltd, Tokyo, la costruzione di 3 Handymax Bulk Carriers. La chiglia della costruzione nr. 1516 viene impostata il 31-10-2000 e varata come GLARUS il 07-03-2001. Proprietaria diventa la affigliata Massmariner S.A., Fribourg. Le tre navi vengono costruite nei cantieri di Mitsui Engineering & Shipbuilding Co. Ltd., Tamano, nei pressi di Hiroshima. La consegna avviene il 14-06-2001. La madrigna signora Takeko Hartenbach battezza la nave giá il 01-06-2001 assieme alle altre due navi gemelle URI e APPENZELL. Con la registrazione nel Registro Svizzero, alla GLARUS viene assegnato il nominativo internazionale HBLP, il nr. IMO: 99220471. Per il management si occupa la Gestion Maritime S.A. a Ginevra.

Questa portarinfuse per carichi secchi é equipaggiata con 4 gru da 30 tonn. SWL (Safe Working Load) ciascuna e rispettive benne. Da Busan nella Corea del Sud inizia il viaggio inaugurale con destinazione Banjamarsin sull’isola indonesiana di Kalimantan.

09-05-2007 il nome del Management viene cambiato in Massoel Meridian Ltd., Ginevra.

03-2011 il nome del Management viene cambiato in Massoel Ltd., Ginevra.

La rinfusiera svizzera GLARUS, il 22 settembre 2018 viene attaccata verso le 05.00 UTC in posizione 03° 45’N 006° 43’E, circa 48 miglia a sud di Bonny, nella baia di Bonny nel golfo della Guinea, Nigeria. Secondo Massoel, la proprietaria della nave a Ginevra, 12 di 19 membri dell’equipaggio vengono rapiti. La portarinfuse si trova in viaggio da Lagos a Port Harcourt, Nigeria. La rinfusiera arriva verso le 12.00 UTC in rada di Bonny dove da fondo all’ancora. Momentaneamente non sono disponibili ulteriori informazioni.

Liberato l’equipaggio rapito della nave portarinfuse svizzera.
Postato il 28 ottobre 2018 alle 13.55 su Maritime Security di Mikhail Voytenko.
28 ottobre 2018: i 12 membri dell’equipaggio della rinfusiera svizzera GLARUS è stato liberato e si trova già in Svizzera, cita una parte coinvolta del Ministero degli Esteri sloveno. Dato le circostanze, tutti si trovano in buon stato.

Il 22-08-2019 a Qingdao, ceduta alla FB Pioneer Ltd., Majuro (gestione: Navihonor Ship Manangement Co., Shanghai) ed immatricolata a Panama. Rinominata SINOWAY LILY. Numero matricola: ? Nominativo internazionale: 3FQH6.