Cronistoria delle navi
book

Varata il 11-04-1944, costruzione ultimata nel agosto del 1944 come peschereggio a vapore per la Royal Navy con il nome HMS HERMETRAY (T392) della classe Isles.

Il 25-04-1947 ceduta alla N.V. Scheepvaart Maatschappij Andromeda, Rotterdam e nominata “COIMBRA”. Nominativo internazionale: PDLA.

1948 passa alla N.V. Visscherij Maatschappij "Prinses Beatrix", Ijmuiden.

La Lloyd Seeschiffahrt AG, Basilea aquista la nave il 24-12-1952. Immatricolata il 02-01-1953 con il nome FURKA. Trasformata ed allungata in nave per trasporto costiero presso il cantiere Mützelfeldtwerft GmbH., Cuxhaven, Germania. Il motore a vapore viene sostituito da un motore diesel, 6 cilindri a 4 tempi dalla Schweizerische Lokomotiv- und Maschinenfabrik (SLM), Winterthur.

La Lloyd Seeschiffahrts GmbH. (Management: Hamburger Lloyd (Amministratore delegato Kurt Bernhold), Amburgo, aquista la nave. Nessun cambio nome. Nominativo internazionale: DIGZ.

Venduta a Vedado/Habana, Cuba, il 24-06-1957 alla Edmond H. Smith, La Habana, messa sotto bandiera panamense e nominata NENTER. Nominativo internazionale: HOYM.

1964 ceduta alla Motonaves del Golfo S.A., Panama. Nessun cambio nome.

1965 passa alla Navieros de Yucatan S.A., Progreso, Mexico, nuovo nome T'HO. Nominativo internazionale: ?

Durante il viaggio da Agua Dulce a Belize City, si arena sul Colson Cay il 16-03-1976. In seguito all’allagamento della stiva e della sala machine, l’equipaggio abbandona la nave. Un incendio distrugge il relitto totalmente in un secondo tempo.