Cronistoria delle navi
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La FAVORITA, una nave frigorifera tipica degli anni cinquanta - sessanta, con le sovrastrutture a centro nave e attrezzata con mezzi da carico, la cui chiglia originariamente era stata impostata per la Compagnie Générale Transatlantique (French Line). In fase di costruzione nel cantiere France Gironde a Dunkerque era stata rivenduta alla Maritime Financing Corporation, Monrovia, facendo parte del gruppo H. H. Thyssen-Bornemisza di Lugano. Varata il 30-04-1969. Era stata nominata secondo la famosa Villa Favorita di Lugano-Castagnola, la quale allora apparteneva a Hans Heinrich Thyssen-Bornemisza.

Il 08-12-1969 la FAVORITA era stata consegnata alla proprietaria, la Maritime Financing Corp., Panama e messa sotto bandiera liberiana, porto d’iscrizione Monrovia (numero matricola: 3350, nominativo internazionale: 5LIO). La gestione era stata affidata alla Suisse-Outremer Bereederungs-und Befrachtungs AG, Zurigo, la quale nell’aprile del 1978 cambia la ragione sociale in Suisse-Outremer Reederei AG, Zurigo. Con un noleggio a tempo alla francese Cie. General Transatlantique la FAVORITA parte dal cantiere diretta ad Aarhus in Danimarca, poi via Amburgo e Anversa si dirige nei Caraibi. In quei tempi la nave era in servizio in tutto il mondo nel trasporto frutta (prevalentemente banane) fino a quando era stata ripresa dalla Transatlantique il 20-09-1979 ad Amburgo. Maggiormente la nave era ingaggiata in viaggi dalle Indie Occidentali e Ecuador verso il Nord e Sud Europa, come anche Giappone, a Korramshahr e Abadan sul Shatt al-Arab nell’Iran. Il 20-09-1979 ad Amburgo, la nave va “off-hire” con la Transatlantique.

Durante una pianificata permanenza in bacino ad Amburgo, il 26-09-1978 passa all’interno del gruppo Thyssen-Bornemisza alla St. Gotthard Schiffahrts AG di Coira e viene messa sotto bandiera Svizzera. Come porto d’iscrizione era stato scelto il nome italiano Basilea (Basel in tedesco). (Numero matricola: 108, nominativo internazionale: HBFL). L’equipaggio, sia sotto bandiera della Liberia come anche sotto quella Svizzera, era composto prevalentemente da cittadini svizzeri, il resto erano ecuadoriani e sudamericani, più avanti anche africani dell’ovest.

Il 30-10-1979 la FAVORITA era stata noleggiata a tempo con la Chargeurs Réunis, nuovamente una compagnia francese. La Chargeus Réunis, ben conosciuta nell’Africa dell’Ovest dai marittimi era conosciuta come “Cognac-Line”, l’insegna sul fumaiolo con tre stelle su fondo bianco, assomigliava al collo di bottiglia di una rinomata marca di cognac. Ora la FAVORITA era stata intromessa nel servizio dell’Africa dell’Ovest verso Abidjan, nella Costa d’Avorio. Qui il carico era composta da banane, ananas e noci di cocco (in casse) stivati nelle stive refrigerate. A volte anche banane in coperta ben coperte, verso Dakar oppure noci di cocco in sacchi di iuta verso Marsiglia. A volte i viaggi la portavano anche in Nord Europa ad Anversa, Dieppe e Nantes. Nei viaggi di ritorno a Marsiglia, Spagna (Alicante, Almeria, Malaga) e Casablanca era stato caricato merce varia e diversi generi alimentari come patate, verdure, uva, prodotti caseari, agrumi e a Dakar pesce per Abidjan. Siccome la nave era stata noleggiata per una velocità di 20 nodi, il viaggio da Abidjan a Dakar durava circa 3 e verso Marsiglia circa 8 giorni.

Nel dicembre 1980, la nave era stata costretta di approdare nel porto di Teneriffa per un caso d’emergenza, il terzo ufficiale di macchina aveva tentato di suicidarsi ed era stato sbarcato.

La FAVORITA da alcuni marittimi era malfamata per via delle forti vibrazioni sul ponte di comando, tuttavia ciò era percepito molto soggettivamente, e non tutti lo avevano confermato. Si dice che alcuni ufficiali il brogliaccio lo compilavano in cabina, per non essere presi per alcolizzati (era difficile di sbarazzarsi di questo presunto).
L’equipaggio della FAVORITA sotto il comando del Com.te Bernhard Wissmer, il 16-03-1982 salva 15 persone e il cane di bordo “Leica” del peschereccio spagnolo RIBERA DEL ORBIGO (246/62) di Vigo, il quale dopo una falla nel locale macchine era andato a fondo tra le isole Canarie e Cabo Bojador. Il peschereccio proveniva da Las Palmas de Gran Canaria, dove poco prima era stato revisionato.

La St. Gotthard Schiffahrts AG aveva ceduto la FAVORITA il 13-07-1983 alla compagnia statale SITRAM (Société Ivorienne de Transports Maritime) Abidjan. In occasione di questo passamano la nave era stata rinominata ONO, immatricolata e messa sotto bandiera della Costa d’Avorio (numero matricola: AN1003, nominativo internazionale: TUMI). Nel corso di tredici anni e mezzo presso la Suisse-Outremer, la FAVORITA aveva svolto in totale 163 viaggi, corrispondente a una durata media di un mese per viaggio. Durante questo periodo era ingaggiata anche diversamente in rinoleggio come per la Salen Reefer Services Stoccolma, Noboa Guayaquil, NVK Nippon Yushen Kaisha Giappone e Sitram Abidjan.

Il 08-03-1985 la ONO entra in collisione antistante la costa della Mauretania con scarsa visibilità con la nave fattoria per prodotti ittici rumena POSTAVARUL (3’971/84) in posizione 19°57’N / 017°25’W la quale in seguito era affondata. L’accaduto aveva provocato 2 vittime sulla nave rumena.

Dopo che il 12-07-1985 la nave durante il viaggio da Dakar verso Alicante con un carico di banane e ananas, poco prima di Gibilterra in posizione 34°51’N / 007°06’W scoppia un incendio in sala macchine, il giorno seguente con gravi danni dall’incendio era stata rimorchiata nel porto di Cadiz. Durante l’ispezione nel porto di Cadiz, il 15-07-1985 perdono la vita tre ispettori per avvelenamento tramite CO2, quando volevano misurare la temperatura in una stiva. Il gas letale si era formato nel corso del processo di maturazione dei frutti.

Infine la nave assieme al carico era stata dichiarata perdita totale, e il relitto della ONO venduto a una società di demolizione spagnola. Il 28-10-1985 era stata rimorchiata ad Algericas per essere demolita presso Hierros Novoa.

Fonti:

SwissShips Maggio 2023

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