Cronistoria delle navi
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La compagnia MSC (Mediterranean Shipping Company) di Ginevra, Svizzera, oggi una delle maggiori imprese nel trasporto di contenitori, due anni fa ha instaurato un ampio programma di modernizzazione della propria flotta portacontainer. Molte navi di vecchio tonnelaggio sono state vendute oppure messe allo scrappo, navi moderne sono state comissionate in estremo oriente.

Nel cantiere Sudcoreano DSME, Daewoo Shipbuilding & Marine Engineering Co. Ltd., Okpo Sipyard Geoje-si, sono state ordinate 20 navi portacontainer della classe 14.000TEU, in parte in collaborazione con l’armatore Claus-Peter Offen di Amburgo.
La “MSC DANIT” viene consegnata il 26-03-2009 come prima nave della serie alla societá armatrice. Come proprietaria risulta la Dordellas Finance Corporation, Panama (management: MSC Mediterranean Shipping Company S.A., Ginevra, Svizzera), (management tecnico: MSC Mediterranean Shipping Company Co. S.r.l., Via Francesco Ciampa, 29, I-80063 Piano di Sorrento (NA) Italia).

Lo stesso giorno viene battezzata da Danit Simkin, la figlia del direttore di MSC Israele, Edni Simkin. La nave viene impiegata nel sevizio Nord Europa Estremo Oriente.
Chiglia impostata il 04-11-2008, numero di costruzione 4135 e varata il 27-12-2008. Lunga 365,50 m, larga 51,20 m (vasca olimpionica 50 m di lunghezza) e ha un’altezza dalla chiglia al ponte principale di 29,90m (una casi di 10-12 piani). La portata é di 165517 tonnellate metriche ad una immersion di 16,0 m alla marca estiva. Ha una capienza di 14000 TEU*). Numero IMO: 9404649. Numero matricola: 4051309. Nominativo internazionale: 3FZU8.
Le sovvrastrutture a 9 ponti sono collocate ad un terzo di disztanza dalla poppa, dove si trovano il locale machine ed il fumaiolo. Cosi viene migliorata la visuale verso prua, richiesta dall’IMO, ed a poppavia degli alloggi, i contenitori possono essere stivati a 9 stacks (9 contenitori, uno sopra l’altro).

La propulsione avviene tramite un motore Diesel a testate incrociate a bassi giri MAN-B&W, tipo 12K98MC-C, costruito presso Doosan Engine Co. Ltd., Changwon, Corea. La Potenza é di 72240 kW (98220 Cv) a 104 giri/min generando una velocitá di circa 24.10 nodi. Due eliche di manovra (2000 kW ciascuna) sono installate a prua.

Note:

*) 14000 TEU (TEU= Twenty foot Equivalent Unit) é una cifra teorica ed in nessun modo tutti i contenitori possono essere caricati a pieno carico, ció comporterebbe un sovvracarico della nave. Pro contenitore sarebbero 25 tonn. (22 tonn. di carico + 3 tonn. il peso del contenitore vuoto) x 14000 = 350000 tonn. Togliamo dalle 165517 tonn. 11517 per combustibile, aqua e provviste, rimangono 154000 tonn. metriche., dividendo per 14000 risulta un peso di 11 tonn./contenitore. Inoltre sarebbe anche un problema di stabilita, i contenitori carichi vengono stivati nelle stive e quelli vuoti in coperta. I piani di carico per le portacontainer, giá da parecchio tempo, vengono preparati con computer negli uffici delle compagnie.