Cronistoria delle navi
book

Chiglia impostata il 08 agosto 1996 e varata il 08 gennaio 1997 presso il cantiere Zhonghua Shipyard, Shanghai (numero di costruzine 391) con il nome CLIPPER CONFIDENCE per la Clipper Denmark A.p.S., Humlebæk, Danimarca. IMO: 9169809.
Consegnata alla Confidence Shipping Co. Ltd. (Management: Idwal Williams & Co. Ltd., Cardiff), Nassau, il 01-06-1997. Mezzi di carico: 2 gru da 150 tonn SWL (Safe Work Load). DWT: 8874. Numero matricola: 728117, nominativo internazionale: C6OH7.

La M/N CLIPPER CONFIDENCE viene concepita come nave Handy-Size-Multi-Purpose-Heavy-Lift (in seguito nave multi uso MPP) e così, una nave impiegabile per vari carici e servizi. La nave viene usata per vari carichi, come container, charichi alla rinfusa, merce varia fino a carichi pesanti (ptoject cargo). In totale possono essere trasportati 650 container, di cui 220 nelle stive; dispone di 116 posti per container refrigerati. La nave molto versatile dispone di una stiva rettangolare, interponti semimovibili, paratie trasversali, gru di grande capacità ed è così molto richiesta da noleggiatori e compratori. La nave viene costruita da Zhonghua Shipyard a Shanghai nel 1997. La costruzione viene seguita dalla società armatrice, la rinomata società Graig del Wales, la quale fornisce anche i piani della nave. Data la sua dimendione media (lunghezza fuori tutto: 100,5 m), il timone Becker assieme l’elica di manovra a prua la nave e ben manovrabile, in modo di poter servire anche piccoli porti senza l’ausilio di rimorchiatori, il che è indispensabile per poter raggiungere porti sottosviluppati con project cargo. Le due gru sistemate a sinistra concedono la caricazione o la discarica anche in porti senza mezzi di terra. Può essere impiegata, ovunque un trasporto regolare di linea non rende economicamente oppure le capacità non soddisfano la richiesta. Per questo motivo viene perciò impegata nel cosidetto trasporto alla busca (tramp). Il vantaggio di questo tipo di navi, in confronto alle navi speciali, sta nella loro grande flessibilità: non è dipendente da certi tipi di carico e perciò non sggetta a segmenti di mercato. Inoltre è impiegabile in tutto il mondo ed autonoma da cambiamenti congiunturali delle singole regioni economiche.

1997: nominata SEABOARD PACIFIC.

1997: il nome del management cambia in Graig Ship Management Limited, Cardiff.

09-1998: la Cardiff Shipping Co. Ltd. (Management: Graig Ship Management Limited, Cardiff), Nassau aquista la nave e la nomina MAERSK SAVANNAH.

02-1999: ceduta alla Blue Rock Alpha Shipping Ltd. (Management: Graig Ship Management Limited, Cardiff), Nassau, la quale la nomina CLIPPER CONFIDENCE.

11-2000: cambio nome: BANGKOK STAR 1.

10-2001: la Confidence Navigation Company Ltd. (Management: Graig Ship Management Limited, Cardiff), Nassau aquista la nave e la nomina CEC CONFIDENCE.

2004: nominata SEA CONFIDENCE.

26-03-2004 la Schiffsfonds Graig I GmbH & Co. KG, Hamburg (Management: Graig Ship Management Limited, Cardiff), Nassau aquista la nave nominandola CEC CONFIDENCE.

2004: ceduda alla Confidence Navigation Company Ltd. (Management: Graig Ship Management Limited, Cardiff), Nassau. Nessun cambio nome.

2006: comperata nuovamente dalla Schiffsfonds Graig I GmbH & Co. KG, Hamburg (Management: Graig Shipmanagement (Germany) GmbH., Hamburg), Nassau.

2007: la Pride of Hamburg Schiffahrtsgesellschaft mbH & Co. KG, Hamburg (Management: Graig Shipmanagement (Germany) GmbH., Hamburg), Nassau, aquista la nave.

Ottobre 2007 aquistata dalla Mediterranean Holdings Invest Co. Inc. (Management: Massoel Meridian Ltd., Genève), Nassau e nominata YL CONFIDENCE.

Un passaggio di proprietà ad una società armatrice turca non viene eseguito nel settembre del 2008.
La Pandemonium Shipping Co Ltd., Cardiff (Management: Graig Ship Management Ltd., Cardiff), Nassau, compera la nave all’asta a Singapore nel luglio del 2009, dove, dal maggio del 2009 è in disarmo ed in seguito messa sotto sequestro. Nessun cambio nome. Da allora la nave si trova a Singapore senza impiego.

Nel ottobre 2009 rinominata ARDENT.

Nel novembre 2012 immatricolata sotto bandiera panamense. Numero matricola: 4490613, nominativo internazionale 3FDU9.

2016 ceduta alla Unique Ship Breaking Corporation, arriva il 20-04-2016 ad Alang. La rottamazione inizia il 27-04-2016.

Home