BERNA
Lloyd's Register No.: 5042481
Schiffstyp / Ship's type: Motor / Tanker
Bau / Construction
Bauwerft / Shipyard: | Cantieri Riuniti Dell'Adriatico, Monfalcone | ||
Bau Nr. / Hull / Yard No: | 1772 | Baujahr / Year of built: | 1952 |
Kiellegung / Keel laying: | n.a. | Stapellauf / Launching: | 23.07.1952 |
Ablieferung / Delivery: | 00.12.1952 |
Reeder - Manager / Shipping company - Manager
Eigner / Registered owner: | "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima, Chur | ||
Reeder / Shipping Company (Manager): | G.E.N. Gestione Esercizio Navigazione, Chiasso | ||
Tech. Management / Technical Mgmt: | G.E.N. Gestione Esercizio Navigazione, Chiasso | ||
Management von / from: | 00.12.1952 | Management bis / until: | 00.00.1961 |
Registerhafen / Homeport: | Panama | Flagge / flag: | Panama (PAN) |
Rufzeichen / Call sign: | HPBS | Register-Nr. / Official No: | n.a. |
Registrier Datum / Date: | 00.12.1952 | Register Streichung / Deletion: | 20.03.1975 |
Verbleib / Fate: | 20.03.1975 Verkauf zum verschrotten / Sold for breaking |
Vermessung / Tonnage
BRT / GRT: | 12'774 | Länge / Length: | 172.09 | Meter | ||
NRT: | 7'733 | Breite / Breadth: | 22.31 | Meter | Passenger: | n.a. |
DWT: | 19'900 | Tiefgang / Draft: | 9.64 | Meter | Crew: | 35 |
Lightship tons: | n.a. | Tiefe / Depth: | n.a. | Meter |
Maschine / Machinery
Maschinen-Typ / Engine type: | 10-Cyl. 10SD72 Sulzer | |
Maschinenhersteller / Engine builder: | Cantieri Riuniti Dell'Adriatico (C.R.D.A.), Trieste | |
Leistung / Power: | 7'000 PS | |
Geschwindigkeit / Speed: | 14,50 | Knoten / Knots @ xxx U/min RPM |
Antrieb /Propulsion: | 1 Festpropeller / FP |
Registrierte Schiffsnamen / Registered ship's names
Datum / Date | Schiffsname / Name | Heimathafen / Homeport |
23.07.1952 | BERNA | Basilea (geplant / intendet) |
00.12.1952 | BERNA | Panama |
Verbleib des Schiffes / Fate of vessel: | 20.03.1975 verschrottet / Broken up |
Schiffsgeschichte
Am 24.07.1952 für "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima, Chur als BERNA mit aufgemaltem Heimathafen Basilea und der Schweizer Flagge auf einer Werft in Monfalcone, Italien von Stapel gelaufen. Die Hauptmaschine stammte vom schwedischen Passagier Liner STOCKHOLM welcher in Triest im zweiten Weltkrieg gesunken ist. Ihre drei CRD-Adriatico-Sulzer Maschinen wurden 1938 in Trieste hergestellt und nach dem Krieg geborgen, eine davon wurde 1952 auf der BERNA eingebaut. Die beiden anderen Hauptmaschinen wurden auf zwei italienischen Schwestertankern montiert. Fertig gestellt im Dezember 1952 als BERNA für die "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima, Chur. Leider verweigerte das EPD, Eidg. Politische Departement die Führung der Schweizer Flagge (siehe Firmengeschichte), so registrierte man das Schiff unter der Flagge von Panama mit Heimathafen Panama (Offizielle Nr: nicht bekannt, Rufzeichen: HPBS). Das Management übernahm die G.E.N. Gestione Esercizio Navigazione in Chiasso, eine Tochterfirma der G.E.N. in Genua. In Timecharter für AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli). Der Tanker fuhr hauptsächlich im Atlantik, Mittelmeer, Nordeuropa, Westindien und USA. Später segelte er auch nach Afrika, von der Westküste bis nach Ostafrika. In den späten 50er Jahren wechselte das Domizil des Eigners "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima nach Lugano. 1961 wird der Tanker an Lunmar S.A. Lugano mit Domizil bei Waldo Riva, Via Pretorio 7, Lugano verkauft. Es muss angenommen werden, dass dies ein Pro Forma Verkauf war und kein Besitzerwechsel erfolgte. Dr. Waldo Riva, Präsident von Delphinia war jetzt auch Präsident der Lunmar S.A. Weiterhin in Panama registriert und nicht umbenannt. Da den Eignern das Schweizer Flaggenrecht verweigert wurde, machte es eigentlich keinen Sinn dass die Schweizer Firma Delphinia Besitzer des Schiffes war und mit dem Verkauf an eine Panama Company konnte man Steuern sparen und die administrativen Umtriebe verringern. Das Management wurde jetzt von Società per Azioni Industria Armamento, Genua ausgeführt, eine Firma von Alberto Ravano in Genua. Verkauft an eine spanische Abbruchfirma und am 20.03.1975 ist die BERNA zum Verschrotten in Gandia (bei Valencia) eingelaufen. Quellen:
SwissShips im November 2023 |
Historique des navires
Ce navire est lancé au chantier naval à Monfalcone en Italie le 24-07-1952 pour le compte de la "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima, à Coire sous le nom de BERNA avec « Basilea » comme port d'enregistrement et le pavillon suisse. La machine principale provenait du paquebot suédois STOCKHOLM, qui avait coulé à Trieste pendant la Seconde Guerre mondiale. Les trois moteurs CRD-Adriatico-Sulzer de ce paquebot avaient été fabriquées à Trieste en 1938 et récupérés après la guerre ; l'un d'entre eux a été installé sur le BERNA en 1952. Les deux autres moteurs ont été montées sur deux pétroliers jumeaux italiens. La construction du pétrolier se termine en décembre 1952 sous le nom de BERNA pour la "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima de Coire. Malheureusement, le DPE, Département politique fédéral, refusa de lui accorder le pavillon suisse (voir l'histoire de l'entreprise), si bien que le navire fut enregistré sous pavillon panaméen avec Panama comme port d'enregistrement (numéro officiel : non connu, indicatif d'appel : HPBS). La gestion a été assurée par la G.E.N. Gestione Esercizio Navigazione à Chiasso, une filiale de la G.E.N. de Gênes. Le navire est affrété en time charter pour AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli). Le pétrolier a principalement navigué dans l'Atlantique, la Méditerranée, l'Europe du Nord, les Indes occidentales et les États-Unis. Plus tard, il a également navigué entre les côtes Ouest et Est Afrique. À la fin des années 50, le domicile de l'armateur "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima est déplacé à Lugano. En 1961, le pétrolier est vendu à la Lunmar SA de Lugano, société domiciliée chez Waldo Riva, Via Pretorio 7, Lugano. Il faut supposer qu'il s'agissait d'une vente pro forma et qu'il n'y a pas eu de changement de propriétaire. Waldo Riva, président de Delphinia, était désormais également président de Lunmar SA. Toujours enregistré au Panama, le pétrolier n'a pas changé de nom. Comme les propriétaires s'étaient vu refuser le droit au pavillon suisse, cela n'avait aucun sens que la société suisse Delphinia soit propriétaire du bateau et la vente à une société panaméenne permettait d'économiser des impôts et de réduire les tracasseries administratives. La gestion était désormais assurée par la Società per Azioni Industria Armamento, Gênes, une société d'Alberto Ravano à Gênes. Le 20 mars 1975, le navire est vendu à une entreprise de démolition espagnole ; le BERNA est arrivé à Gandía (près de Valence) pour y être démantelé. Sources : - Publications du Lloyd's SwissShips, novembre 2023. Traduction PAR |
Cronistoria delle navi
Varata il 24-07-1952 come BERNA con porto d’iscrizione Basilea, bandiera Svizzera, in un cantiere navale di Monfalcone, Italia per „Delphinia” Società di Navigazione Marittima, Coira. Il motore principale era della nave passeggieri STOCKHOLM, affondata a Trieste durante la seconda guerra mondiale. I suoi tre propulsori CRD-Adriatico-Sulzer erano stati costruiti nel 1938 a Trieste e recuperati dopo il conflitto, uno dei quali nel 1952 era stato installato sulla BERNA. Gli altri due motori principali erano stati installati su altre due petroliere gemelle italiane. Costruzione ultimata nel dicembre 1952 come BERNA per la “Delphinia” Società di navigazione Marittima, Coira. Purtroppo l’EPD, Dipartimento Politico Confederale negava di inalberare la bandiera Svizzera (vedi storia dell’azenda), così la nave era stata immatricolata sotto bandiera panamense con porto d’iscrizione Panama (numero matricola: ignoto, nominativo internazionale HPBS). Della gestione si occupava la G.E.N. Gestione Esercizio Navigazione di Chiasso, una succursale della G.E.N. di Genova. Impiegata in noleggio a tempo per l’AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli). Per la maggior parte la petroliera era in servizio nell’Atlantico, Mediterraneo, Nordeuropa, Caraibi e Stati Uniti. Più avanti anche sulle rotte dell’Africa, dalla costa occidentale fino all’Africa dell’Est. Alla fine degli anni '50 il domicilio della proprietaria "Delphinia" Società di Navigazione Marittima cambiò a Lugano. Nel 1961 la petroliera passa alla Lunmar S.A. di Lugano con domicilio presso Waldo Riva, Via Pretorio 7, Lugano. Si presume che era una vendita pro forma e non un cambio di proprietà. Waldo Riva era anche presedente della Lunmar S.A. Rimane immatricolata a Panama senza cambio nome. Dato che ai proprietari era stato negato il diritto di bandiera Svizzera, non aveva alcun senso che l’azienda Svizzera Delphinia rimaneva proprietaria della nave, e con la vendita ad una compagnia panamense si poteva risparmiare tasse e ridurre ostacoli amministrativi. La gestione era passata alla Società per Azioni Industria Armamento, Genova, un’azienda di Alberto Ravano di Genova. Ceduta ad un’impresa di demolizione spagnola e il 20-03-1975 la BERNA arriva a Gandia (nei pressi di Valencia) per essere demolita. Fonti:
SwissShips HM Ottobre 2023 |
History
Launched on 24.07.1952 for "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima, Chur as BERNA at a shipyard in Monfalcone, Italy. On her stern Basilea was painted as home port and she was flying the Swiss flag. The main engine came from the Swedish passenger liner STOCKHOLM which sank in Trieste during the Second World War. Her three CRD-Adriatico-Sulzer engines were built in Trieste in 1938 and salvaged after the war, one of which was installed on the BERNA in 1952. The other two main engines were installed on two Italian sister tankers. Completed in December 1952 as BERNA for the "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima, Chur. Unfortunately, the EPD, Federal Political Department refused the right to fly the Swiss flag (see company history), so the ship was registered under the flag of Panama with home port Panama (official No: not known, call sign: HPBS). The management was taken over by G.E.N. Gestione Esercizio Navigazione in Chiasso, a subsidiary of G.E.N. in Genoa. In time charter for AGIP (Azienda Generale Italiana Petroli). The tanker sailed mainly in the Atlantic, Mediterranean, Northern Europe, the West Indies and the USA. Later she also sailed to Africa, all along the coast from West to East Africa. In the late 1950s, the domicile of the owner "Delphinia" Societa di Navigazione Marittima moved to Lugano. In 1961, the tanker was sold to Lunmar S.A. Lugano, domiciled at Waldo Riva, Via Pretorio 7, Lugano. It must be assumed that this was a pro forma sale and that there was no change of ownership. Dr Waldo Riva, President of Delphinia, was now also President of Lunmar S.A. Still registered in Panama and not renamed. Since the owners were denied Swiss flag rights, it didn't really make sense for the Swiss company Delphinia to own the ship, and selling it to a Panama company saved taxes and reduced the administrative hassle. The management was now carried out by Società per Azioni Industria Armamento, Genoa, a company owned by Alberto Ravano in Genoa. Sold to a Spanish demolition company and on 20.03.1975 the BERNA arrived in Gandia (near Valencia) to be scrapped. Sources:
SwissShips November 2023 |
M/T BERNA launched with Swiss flag and Basilea as Homeport on 24.07.1952 in Monfalcone
Bildherkunft / Photosource: © Unbekannt / Unknown / © SwissShips-Collection
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