Cronistoria delle navi
book

Costruita come "MS MERLIN II" a Bodenwerder sul fiume Weser nei pressi di Hameln nella Germania dell'ovest. Costruita dalla Arminius Werke GmbH, la quale nel fratempo cessato con la costruzione navale e tuttora impegnata nella costruzione di progetti in accaio. Causa i bassi ponti sul fiume Weser, la nave viene completata a Bremerhaven, dove vengono montate le sovvrastrutture e la gru. La chiglia viene impostata il 12-10-1989 ed il varo avviene il 17-02-1990. Consegnata alla Mediana Shipping Co. Ltd. Limassol, Cipro, il 30-03-1990.

TSL: 732; TSN: 219; DTW 856 tonn. metriche. Mezzi da carico: una gru Liebherr da 18 tonn. SWL 3-20m. IMO: 8920610. Numero matricola: 708901. Nominativo internazionale: P3QK3.

La nave è una "deck cargo vessel/landing craft" e tutto il carico viene sistemato in coperta. Una rampa di prora facilita la caricazione di macchinari per costruzioni ed autocarri con il sistema "roll-on e roll-off" per poter operare meglio nei porti oppure sulle spiagge. Sotto coperta sono sistemate cisterne per acqua potabile e gasolio, per proviggionare piattaforme di perforazione e navi off shore.

Il management commerciale lo svolge la A.S.B., Air Sea Broker Ltd., Allschwill, una affigliata della Panalpina, Basilea. Dalla consegna in poi, la "MS MERLIN II" fa servizio costiero lungo l'Africa occidentale e principalmente in servizio delle compagnie petrolifere fra Nigeria ed Angola.

Il 01-11-1995, i proprietari incaricano la ABC Maritime A.G., Nyon con il management tecnico della nave.

Durante una visita ordinaria eseguita in bacino a Walvis Bay Namibia, i motori originari Caterpiller, tipo: 3408-DI-TAU (2x402 Cv a 1800/366 RPM, ca. 7 nodi) vengono sostituiti da 2 motori Cummins, tipo: 6-KTA-19-M3. Vengono progettate ed installate nuove eliche ed assi, costruite con accaio piú resistente. Questo miglioramento porta ad un aumento del 50% della potenza dei macchinari di propulsione, con 2 motori da 600Cv si raggiunge una velocità di 10 nodi.

Il 28-11-2004, viene eseguito il cambio bandiera ed il cambio nome alla "MS MERLIN II" a Port Gentil. Nuovo nome: "MERLIN II". Rimane in proprietá della Mediana Shipping Ltd., la quale la immatricola a Kingstown su St. Vincent and The Grenadines. Numero matricola: 9570. Nominativo internazionale: J8B3098.

Nell'autunno del 2013, la nave é stata venduta all'Angola ed il 17-12-2013 consegnata ai nuovi proprietari. Presumibilmente fa servizio sotto bandiera dell'Angola, nuovo nome ignoto.