Cronistoria delle navi
book

La nave viene ordinata dalla Panalpina, Basilea e costruita come MERLIN III (numero di costruzione 25) a Gelibolu (Gallipoli), Turchia, in sostituzione della MS MERLIN, ormai con parecchi anni alle spalle. Gelibolu é una piccolo cittá di 23000 abitanti sul lato europeo sullo stretto dei Dardanelli. Il cantiere di costruzione é la Gelibolu Shipyard S.A., una piccola impresa famigliare in via di un progressivo sviluppo, che principalmente costruisce piccole navi porta container e petroliere.

Il primo taglio di lamiere avviene il 01-11-2003 e le vari sezioni vengono costruite in cappannoni di costruzione per essere protetti dalle intemperie dei ruvidi inverni. Ad aprile vengono spostate le prime 2 sezioni sullo scalo dove avviene l'assemblaggio delle varie sezioni. Varata il 24-07-2004 e la consegna alla Arabella Shipping Ltd., Kingstown, St. Vincent avviene il 31-08-2004. Numero matricola: 9526, IMO: 9325740. Nominativo internazionale: J8B3054.

La nave é una "Deck Cargo Vessel/Landing Craft" e tutto il carico viene stivato in coperta. Una rampa a prua permette l'imbarco o lo sbarco "roll on/roll off" nei poerti o sulle spiaggie di camion o mezzi utilizzati nelle opere di costruzione. Sotto coperta si trovano cisterne per l'acqua potabile e gasolio, per rifornire navi e mezzi di perforazione nei campi petroliferi.

Sia la sorveglianza durante la fase di costruzione che il management tecnico vengono affidati alla ABCmaritime AG di Nyon. L'equipaggio composto da 9 persone proviene interamente dalle Filippine.

Dopo il trasferimento verso l'Africa dell'ovest, con una breve sosta a Gibilterra, la nave viene impiegata nel traffico costiero lungo le coste dell'Africa dell'Ovest, specialmente nel traffico tra Nigeria ed Angola. Vengono trasportati quasi esclusivamente carichi per l'industria petrolifera.

HPS-HM-SwissShips, Settembre 2011