OSSERVAZIONI GENERALI
In seguito alla Perestroika, le diverse società, della allora rigorosa direzionata e centralizzata Marina Mercantile Sovietica, cercano di procurarsi più indipendenza e libertà.
La Georgian Shipping Company di Batumi, Georgia, sulla costa orientale del Mar Nero, forma una “Joint Venture” con una società inglese nel 1990. Questa nuova società armatrice costituitasi, è la Anglo Georgian Shipping Company Ltd. Londra con uffici nel centro di Londra.
L’idea è di riparare e cambiare bandiera ad alcune navi della flotta della Georgia, per avere piu indipendenza dallo svillupo politico nella UdSSR, più avanti la nuova costituitasi GUS, avere migliori accessi a crediti bancari occidentali ed inoltre stare al passo all’economia globale.
ABC Maritime AG riceve l’ordine di fare riparare diverse navi ed intutto, dal gennaio del 1991 al luglio 1992, vemgono eseguite le operazioni di riparazione e cambio bandiera a 7 navi. 4 petroliere e 3 navi porta rinfuse vengono messe in bacini e riparate in diversi cantieri della Polonia.
M/S LEON | Szczecin | 02.01.1991 - 09.04.1991 | 98 giorni |
M/T SHOTA | Szczecin | 27.07.1991 - 06.09.1991 | 41 giorni |
M/S LEVAN | Szczecin | 20.08.1991 - 31.10.1991 | 73 giorni |
M/T TAMAR | Gdynia | 18.09.1991 - 31.01.1992 | 136 giorni |
M/T NINO | Szczecin | 23.09.1991 - 07.11.1991 | 46 giorni |
M/T MEDEA | Swinoujscie | 02.01.1992 - 14.03.1992 | 73 giorni |
M/S ADJARIA | Szczecin | 06.05.1992 - 18.07.1992 | 74 giorni |
In quel periodo, ABC Maritime AG non è in gradi di svolgere la gestione tecnica per tutte queste navi, dato la piccolezza dell’azienda. Dopo i lavori eseguiti, le navi passano ad altre imprese manageriali più grosse. La maggior parte degli equipaggi delle navi provengono dalla Georgia e principalmente dai paraggi di Batumi (regione di Adjaria).
MEDEA
Costruita nel 1967 presso il cantiere Rauma-Repola Oy, Rauma, Finnandia, unitá di una serie di ca. 35 petroliere della classe “Altay”, costruite per la marina mercantile sovietica. Alcune navi vengono impiegate come vinacciere/trasporto olii vegetali ed altre vengono impiegate per rifornire le flottiglie di pescherecci.
Numero di costruzione 161, varata il 10-03-1967 come “AKTAU” e la consegna alla Georgian Shipping Company di Batumi avviene nel tardo 1967. La petroliera viene messa sotto bandiera sovietica ed immatricolata a Batumi. LR/IMO: 6713104, numero matricola: M-17210, nominativo internazionale: UEAR.
La “AKTAU” é lunga 106,13 m, larga 15,45 m, alta 7,90 m ed ha una portata di 5045 tonn. ad una immersione di 6,741 m alla marca estiva. Le 5 paia di cisterne hanno una cpienza di 5908 m³. Il locale pompe si trova a centro nave tra le cistern 3 e 4, dove sono installate 2 pompe a vapore a stantuffi (sotto la casamatta degli alberi). A prua si trova una stiva per carichi secchi come fusti con lubrificanti ecc. L’albero di prora é equipaggiato con 2 bighi.
Il motore principale, un motore Diesel, 5 cilindri a bassi giri, testate a croce, costruito a Bryansk, Russia, su licenza B&W, tipo 5 DKRN 50/110 produce una potenza di 2900 Cv a 170 giri/min. Il vapore a 13 Bar di pressione per le apparecchiature ausiliarie, lo producono 2 caldaie (Scotch Boilers). Due generatori Diesel della SKL (VEB Schwermaschinenbau “Karl Liebknecht”), Magdeburg (DDR) ed un generatore azionato da una macchiana a stantuffi a vapore , producono la neccessaria energia elettrica.
La nave é provvista di mezzi antiguerra atomica. Una doccia é in grado di lavare polvere radioattiva dalla coperta e dalle sovvrastrutture. Per l’equipaggio é installata una cabina per la decontaminazione. Sul ponte di commando si trovano diverse apparecchiature radio della marina militare.
Nel 1991, assieme alle navi gemelle “ANAKLIYA” e “ASPINDZA”, passa alla Anglo-Georgian Shipping Company Ltd., Londra, una “Joint Venture” della Georgian Shipping Company di Batumi.
Dal 02-01-1992 al 14-03-1992, la ABC Maritime AG Nyon viene incaricata dalla Anglo-Georgian Shipping die eseguire la supervisione e svolgere il management tecnico della nave durante la fase dei lavori che vengono eseguiti a Swinoujscie in Polonia. Durante questo periodo, la nave viene immatricolata a Malta, porto d’iscrizione Valletta e nominata “MEDEA”. Come proprietaria risulta la Medea Shipping Company Ltd., Valletta, numero matricola: 3040, nominativo internazionale: 9HRR3. A lavori ultimati, la nave in zavorra viene trasferita a Kiel, dove il management tecnico passa alla Norbulk di Glasgow.
Il nuovo nome “MEDEA” proviene da una mitologia della Georgia ed indica il nome di una potente maga. Tuttoggi, Medea é un nome preferito per femmine in Georgia.
Nel dicembre del 1993, il managemet tecnico ripassa alla ABC Maritime AG di Nyon.
La Renato Maritime Ltd., Valletta aquista la nave nel luglio del 1994 e la nomina “ROMINA III”. Il management passa alla Fairdeal Group Management S.A. Pireo.
Nel 1995 viene eseguito un cambio nome. Sotto il management della Fairdeal Group Management S.A., Pireo, prende il nome “CAPARELLI”.
Nel ottobre del 2000 ceduta alla Al Mujtabo Co. Ltd., Belize, la quale la nomina “DUNA”. Immatricolata in Bolivia, bandiera boliviana, porto d’iscrizione: La Paz. Numero matricola: ????, nominativo internazionale: CPB349.
Il 1 giugno 2003 arriva a Bombay per essere demolita.