Questa nave cisterna per prodotti petroliferi e chimici viene costruita per la Yardimici Shipping Group (Yardimici Gemi Insaat AS, Istanbul), nel proprio cantiere Yardimici Tersanesi A.S., Tuzla (sul lato asiatico di Istanbul), Turchia. Commissionata dalla affiliata Chemstar Tankers, Dublino, Irlanda, per godere delle favorevoli condizioni per l’esercizio ed il finanziamento in questo paese. La chiglia per il numero di costruzione 63 viene impostata il 01-07-2005 ed il varo della petroliera con il nome CT TIPPERARY*) ha luogo il 28-06-2008. A costruzione ultimata, il 03-04-2009 consegnata alla proprietaria, la Chemstar Longford Ltd., Irlanda. La nave però è stata immatricolata come CT LONGFORD sotto bandiera maltese (porto d’iscrizione: Valletta, IMO e numero matricola maltese: 9393072, nominativo internazionale: 9HYM9).
La petroliera ha una portata di 10'067 tonn. ad una immersione di 7,45m alla marca estiva e le 13 cisterne, comprese le cisterne per lo slop, una capacità di 11'067 m³. Ogni cisterna dispone di una propria “Framo deepwell pump” per la discarica dei prodotti. Facendo circolare il carico, è possibile riscaldarlo tramite uno scambiatore di calore sistemato in coperta. Tutte le cisterne sono protette con un sistema-IG (Inert Gas System).
La propulsione avviene tramite due eliche azimutali, le quali vengono azionate tramite 2 motori Diesel Wärtsilä, tipo 6L32 attraverso una singola asse. L’energia elettrica da 440 VAC/60Hz viene prodotta da 2 generatori Diesel e 2 generatori asse. I generatori asse sono accoppiati all’asse nella parte frontale dei motori principali.
L’equipaggio composto da 16 a 17 persone proviene dalla Ucraina, a volte vengono ingaggiati anche russi o marittimi dalla Georgia.
Allora i proprietari non erano in grado di impiegare la petroliera e contattano ABCmaritime, i quali trovano un nolo a tempo con una grossa compagnia petrolifera, a condizione che ABCmaritime si deve occupare della gestione tecnica della nave. Alla consegna della nave il 30-04-2009, la gestione tecnica della nave viene svolta dalla ABCmaritime, Nyon e la CT LONGFORT viene intromessa nel servizio nell’Africa dell’Ovest dove trasporta prodotti petroliferi. Il 08-01-2011 cessa il nolo e così anche la gestione tecnica da parte della ABCmaritime, la nave è stata riconsegnata alla proprietaria, la Yardimici Shipping Group. Management: Ayder Tankers AS, Istanbul.
*) dal sito del cantiere www.yardimici.gen.tr la nave porta il numero di costruzione 036 e la consegna come CIMIL datata 2008.
SwissShips-HPS, MB, HM, luglio 2012
Il 03-05-2018 ceduta alla Arsland Erne Ltd., Valletta (management: Besiktas Likid Tasimacilik Denizcilik Ticaret AS, Istanbul) e rinominata ERNE. Nessun cambio bandiera.
20-07-2018: la Macoil International SA, Atene (management: NRG Maritime Inc., Athen) aquisisce la nave rinominandola C FORCE. Rimane immatricolata a Valletta.
Il 11-12-2018 aquisita dalla precedente proprietaria Arsland Erne Ltd., Valletta. Nessun cambio nome.
Il 04-06-2020 rinominata ERNE e la gestione ripassa nuovamente alla Beskitas Likd Tasimacilik Denizcilik Ticaret AS di Istanbul.